Il parquet aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza all’interno di case, uffici, aziende e hotel, ma necessita di cura per preservare la bellezza e il calore che lo contraddistinguono.
Nel momento in cui si decide di procedere alla pulizia del parquet, è bene affidarsi ai professionisti di Natural Parquet, che si occuperanno di igienizzare il parquet e procedere, dove necessario, alla sua carteggiatura.
La corretta pulizia e igienizzazione del parquet è fondamentale, visto che il legno è un materiale “vivo” che, se trattato con attenzione e cura, ti accompagnerà a vita.
Le macchine a vapore, l’alcool, l’ammoniaca, la candeggina, il lisoformio, il greggio e tutti i prodotti alcalini non sono però ammessi né per la manutenzione né per la pulizia del parquet, anzi sono estremamente nocivi. Per questo, risulta fondamentale affidarsi a professionisti del settore, in grado di procedere nella maniera corretta.
La pulizia programmata, ossia l’igienizzazione più approfondita del parquet, da effettuare con una certa cadenza a seconda dell’usura del rivestimento, richiede prodotti specifici per il legno, determinati a seconda della specifica lavorazione del pavimento.
Un particolare intervento di igienizzazione straordinaria è la carteggiatura del parquet, che consiste nel levigare una superficie con della carta vetrata, eliminando i difetti causati dal precedente taglio del legno, ammaccature e altre imperfezioni.
Per la carteggiatura del parquet, la nostra ditta utilizza il sistema roto eccentrico innovativo della levigatrice Flexisand che, in combinazione con il sistema aspirante DCS 70, rende possibile levigare il pavimento in parquet senza emettere polvere nell’aria. Questo sistema infatti è perfettamente in linea col ripristino dei pavimenti usurati e con la manutenzione programmata per intervenire in ambienti arredati (o già vissuti), dove la creazione di polvere causerebbe enormi disagi.